Budino al cioccolato e semi di chia
Sono golosa! In alcuni giorni particolari quello che cerco è il sapore dolce e consolatorio del cioccolato!
Ho deciso quindi di provare a fare un budino al cioccolato senza lattosio, senza zucchero, senza addensanti in polvere.
Un esperimento che ripeterò di certo perché mi è piaciuto moltissimo!
I semi di chia sono i semi di una specie vegetale chiamata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in America del Centro e del Sud. E’ un prodotto con interessanti proprietà nutrizionali, tra cui la ricchezza in fibre, la presenza di minerali quali il calcio, potassio ferro e magnesio. Sono ricchi in acidi grassi buoni della serie Omega 3, in particolare acido alfa-linoleico che deve essere, però, convertito nel nostro organismo in DHA ed EPA, grassi della serie Omega 3 più efficaci. Diciamo che questa conversione avviene con una percentuale del 10% del contenuto di acidi grassi introdotti mangiandoli.
Ma passiamo alla nostra ricetta che rimane gustosa, ricca in fibre e minerali e fonte di acidi grassi buoni.
Ingredienti per 4 budini:
- 360ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (quello che preferite per gusto!)
- 60g di semi di chia
- 24g di cacao amaro in polvere
- 40g (circa 2 cucchiai da minestra ) di sciroppo di acero 100% (grado A, mi raccomando: gli altri sono una miscela di sciroppi misti con aggiunta in percentuale di sciroppo di acero!)
- semi di vaniglia o cannella se vi piace
Preparazione:
Mettere insieme tutti gli ingredienti in una ciotola tranne lo sciroppo di acero e con la frusta amalgamare fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi. Aggiungere lo sciroppo d’acero alla fine e mescolare ancora bene.
Versare il preparato negli stampini dei budini e lasciare coperti in frigorifero per almeno 12 ore.
Quindi se non riuscite a trattenervi, vi consiglio di prepararli la sera per mangiarlo a colazione il mattino successivo!
Ovviamente la consistenza non sarà esattamente come quella del budino addensato con colla di pesce, o agar agar, ma rimane comunque cremoso e “gelatinoso” al palato. Soprattutto quando è ancora fresco!
Il budino al cioccolato con semi di chia è ottimo per la merenda di quanti non mangiano alimenti contenenti lattosio o glutine, per scelta o per intolleranza, che devono o vogliono stare attenti al consumo di zuccheri, per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano e per tutti gli altri!
Non contenendo additivi e conservanti si deve consumare entro 2-3 giorni dalla preparazione!
Buona colazione e buona merenda!