Pubblicato da Simona Valentini il 15 Luglio 2017

Dorian Gray e gli antiossidanti!

 

Può un’alimentazione ricca in antiossidanti aiutare a mantenerci “giovani”?
Non si tratta di una magia come per Dorian Gray, il personaggio di Oscar Wilde, ma di scegliere cibi ricchi di sostanze che nutrano le nostre cellule, ne favoriscano il ricambio e le proteggano dai danni causati dai radicali liberi.

Radicali liberi e invecchiamento
L’invecchiamento dipende da fattori genetici ma anche da alimentazione, attività fisica, fumo, stress, fattori ambientali legati all’esposizione al sole e all’inquinamento.
Il nostro corpo produce radicali liberi ogni giorno.

Alcuni stili di vita fanno sì che questa produzione  fisiologica sia sbilanciata e porti ad uno stato infiammatorio  possibile causa di numerose malattie cronico-degenerative dell’apparato cardio-circolatorio o neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer.

Noi abbiamo un sistema interno antiossidante che a volte, però, non è del tutto efficiente.

Qui entra in gioco l’alimentazione: scegliere cibi ricchi di antiossidanti e minerali (frutta e verdura di stagione) attivano i nostri sistemi antiossidanti.

Antiossidanti buoni che fanno anche bene 

E’ arrivata l’estate e con lei il momento di metterci rilassati sotto il sole ad abbronzarci; ma cosa succede alla pelle?
L’azione dei raggi UV (ultravioletti) del sole

produce una sostanza dannosa per le cellule: l'”ossigeno singoletto” che causa l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe e macchie della pelle.

E’ NECESSARIO usare una protezione solare alta che dall’esterno faccia da filtro a questo fenomeno, ma è anche importante agire  dall’interno.

Il licopene è una potente molecola antiossidante contenuta nei pomodori;  protegge la nostra pelle meglio di una crema antirughe agendo dall’interno salvaguardandone la struttura!
Quando prepariamo il sugo, la  cottura facilita la separazione di questa molecola dalla fibra alimentare, mentre l’olio che usiamo per prepararlo ne permette l’assorbimento.
Al mare? Pasta al pomodoro, verdura e frutta di stagione … e la protezione solare!

#Antiossidanti#invecchiamento cellulare#licopene#pomodori#Protezione solare#Raggi UV

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: