Pubblicato da Simona Valentini il 27 Agosto 2017

“GELATINA ARANCIA E CANNELLA”

Eccomi qui con una nuova idea! Avete proprio voglia di un dolce fresco, veloce, leggero, senza zuccheri aggiunti? Ho la ricetta per voi!

Questa volta si tratta di un piatto dolce da consumare a merenda o dopo cena, quando la voglia di dolce si fa più insistente: gelatina di arancia a cui io ho aggiunto la cannella perchè mi piace molto!

Ho utilizzato l’Agar Agar un’ addensante naturale derivato dalle alghe che trovate nei supermercati più forniti o nei negozi di alimenti specializzati.

Ingredienti per 1 persona:

  • succo di un’arancia (circa 100 ml)
  • cannella in polvere, facoltativa (quantità a piacere, secondo il gusto)
  • mezzo cucchiaino raso di Agar Agar in polvere

Preparazione: 

Versare gli ingredienti in un pentolino e metterlo sul fuoco. Mescolare con una frusta fino a che il succo di arancia non bolle. Spegnere il fuoco e versare in uno stampino. Io ho aggiunto anche qualche cubetto di arancia.

Se la gelatina vi sembra troppo densa e vi piace un gelatina più morbida, aggiungete 2 cucchiai di acqua e mescolate bene.

Lasciar freddare per 2 ore prima di mangiarlo! L’ Agar Agar addensa il composto quando si intiepidisce.

Questo dolce può essere fatto con la frutta che più preferite come il pompelmo rosa, il succo del melograno, il cocomero o il melone (succo più qualche cubetto di polpa), le fragole (anche frullate), i frutti rossi, il mandarino (quando è stagione!), il frutto della passione, il mango … potete unire i frutti come ananas e cocco disidratato o lime e menta, fragole e frutti rossi.

La frutta poco succosa come la mela o la pera può essere centrifugata ed usata per fare delle buonissime gelatine come questa!

Ingrediente principale: il vostro gusto e naturalmente la vostra fantasia!

Inviatemi le foto delle vostre gelatine!!! Buon appetito!

#Agar Agar#Arancia#Cannella#Dessert leggero#Dessert senza zuccheri aggiunti#Vegano#Vegetariano

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: