Pubblicato da Simona Valentini il 12 Febbraio 2019

Perdere peso o perdere grasso?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perdere peso è il tuo obiettivo?

Seguire diete “strane”, molto ristrette che eliminano categorie alimentari è sostenibile per poco tempo e quindi spesso non ti permette di raggiungere il tuo obiettivo.

La dieta che funziona è che quella che si riesce a seguire!

Avere uno stile di vita attivo, fare dell’attività sportiva, quella che preferisci all’inizio, ma poi “aggiustata” per il raggiungimento del tuo traguardo, sostenuta da una giusta alimentazione sicuramente è un grande impegno, che presuppone molte volte un cambiamento, ma è la giusta strategia che può accompagnarti durante tutto il tuo percorso.

Il grasso che ci serve

Non c’è una dieta giusta per tutti! La scelta alimentare dipende dall’età, dal sesso, dall’attività sportiva, dal carico di allenamento, dallo stato di salute, dalle preferenze alimentari …

Quando parliamo di perdere grasso, parliamo di grasso in eccesso! Per mantenerci in forma abbiamo bisogno anche di un po’ di grasso … il giusto!!

Qual è la quantità di grasso per il mantenimento di un buono stato di salute? Gli studi dicono che in generale per le donne è il 18-25% mentre per gli uomini 13-18%.

Diversa la situazione per gli atleti di elite (10-18% per le donne, 5-10% per gli uomini) … ma questa è un’altra storia!

Una donna che scende al di sotto del 9-12% di grasso corporeo, per esempio, rischia di incorrere in una condizione di osteoporosi precoce e di irregolarità o perdita del ciclo mestruale.

Il grasso serve a mantenere caldi gli organi interni, ha la funzione di “cuscino” tra di loro, produce ormoni come la leptina che è coinvolta nella regolazione dell’appetito.

Il grasso è importante per la salute e la funzionalità del cervello e del sistema nervoso. Rende le membrane cellulari fluide, mantiene sani capelli, unghie, pelle … insomma serve!

Obiettivo: perdere il grasso in eccesso

Il nostro obiettivo è togliere quello che è di troppo, che ci appesantisce, che non ci fa “sentire” bene! Quando la quantità di grasso corporeo è in eccesso ci troviamo, senza rendercene conto, in una condizione di infiammazione metabolica che a lungo andare diventa un rischio importante per la salute!

L’obiettivo, quindi non è tanto perdere peso ma perdere il grasso in eccesso, mantenere la massa muscolare (se non aumentarla) e raggiungere il proprio peso forma!

Come?

  • Evita i cibi lavorati come quelli dei fast food
  • Evita bevande zuccherate e cibi pieni di zuccheri
  • Ai succhi di frutta sostituisci una spremuta da bere subito appena fatta
  • Leggi le etichette alimentari … troverai zuccheri là dove non penseresti mai!
  • Non eliminare categorie alimentari se non è necessario!
  • Bevi acqua e mantieni il giusto stato di idratazione
  • Scegli cibi che contengono naturalmente fibre (frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta oleosa)
  • Assicurati di mangiare la giusta quantità di proteine (le proteine ti fanno sentire sazio più a lungo!)
  • Controlla la quantità di carboidrati che mangi in modo tale che siano giusti per darti la giusta energia per la tua attività fisica
  • Riposa il giusto: dormire la giusta quantità di ore mantiene i livelli di stress bassi: quando si è stressati e le giornate diventano molto più lunghe si mangia di più!
  • Impara a sentire il tuo corpo mangiando quando hai fame e nella quantità di cui hai realmente bisogno
  • Controlla i tuoi progressi: non solo il peso, che spesso non è rappresentativo della composizione corporea, piuttosto prendi le misure delle circonferenze di vita, fianchi, cosce. La perdita di un centimetro di girovita equivale approssimativamente alla perdita di un 1 kg di grasso corporeo …ma non vale trattenere il fiato!

 

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