Pubblicato da Simona Valentini il 22 Agosto 2017

A proposito di ACQUA: lo sapevi che..

L’ ACQUA NON FA INGRASSARE, NEANCHE QUELLA GASSATA! Questa è la prima informazione da sottolineare. Ottima notizia! Andiamo avanti…

Ritenzione idrica, cellulite e peso

Bere molta acqua non provoca ritenzione idrica. Questo fenomeno, tanto temuto soprattutto da noi donne, è causato più dal sale contenuto nei cibi o aggiunto che dall’acqua che beviamo.

La cellulite non si elimina bevendo acqua oligominerale! I sali contenuti nell’acqua favoriscono l’eliminazione di quelli contenuti in eccesso nel corpo.

L’esperienza quotidiana di chi è attento alla linea, vede le persone perplesse di fronte alle variazioni anche sensibili del loro peso.

Che succede? Ieri pesavo un chilo di più (o di meno)!

Le variazioni di peso dipendono da molti fattori, lo stato di idratazione è uno di questi e le variazioni dovute all’ingestione o all’eliminazione di acqua sono ingannevoli e momentanee. Inoltre le saune che si fanno per perdere peso non sono dimagranti! Quando facciamo una sauna sudiamo, eliminiamo acqua e quindi peso. Questa perdita di liquidi viene presto recuperata dall’organismo che riacquisterà lo stesso peso di prima in brevissimo tempo!

Calcio non solo dai latticini

Il minerale Calcio ha importanti funzioni nel nostro organismo. Il  calcio partecipa al processo di calcificazione delle ossa, alla coagulazione del sangue, alla contrazione muscolare. Svolge un importante ruolo nella fisiologia delle cellule e delle fibre nervose.

Recenti ricerche hanno dimostrato che il calcio contenuto nell’acqua è assorbito dall’intestino in quantità simili a quelle del calcio contenuto nel latte. 

E i calcoli renali? Il calcio contenuto nell’acqua non favorisce la formazione dei calcoli. Anzi, le persone predisposte a questo problema devono bere molto! 

Acqua gassata e problemi gastrici

Un luogo comune in cui mi imbatto nella mia professione è “bere lontano dai pasti”.

Non succede nulla se si beve ai pasti! Bere 3/4 bicchieri di acqua a pasto è utile per favorire la digestione in quanto si migliora la consistenza degli alimenti ingeriti. Quello che potrebbe succedere al massimo, è che si potrebbero rallentare un pochino i tempi di della digestione per via della diluizione dei succhi gastrici, ma solo se si eccede con la quantità di acqua.

Le persone che soffrono di problemi gastrici e/o intestinali devono invece stare attenti all’acqua che bevono: potrebbero avere dei disturbi bevendo acqua addizionata con elevate quantità di gas (anidride carbonica).

L’acqua è l’elemento fondante della vita. Si può vivere senza mangiare, ma non senza bere!

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