Pubblicato da Simona Valentini il 22 Maggio 2017

Quanti Km devo fare per perdere 1 kg?

Da bambina giocavo a Regina Reginella e la filastrocca diceva: “O REGINA REGINELLA QUANTI PASSI DEVO FARE PER ARRIVARE … a perdere 1 kg?
Il costo energetico di qualunque attività umana può essere calcolato con strumentazioni specifiche e individuali.
I dati forniti dalle tabelle dei costi energetici delle diverse attività sono valori medi che prendono in considerazione l’attività svolta sia dal principiante che dal praticante abituale.
Lo faccio presente perché voglio sottolineare che se leggo su una tabella che fare 1 ora di tennis per un individuo donna di 50 kg equivale a consumare 250/500 kcal/ora, probabilmente io, Simona, non essendo una tennista assidua ne brucerò 250!
..ma anche meno dato che faticherò di più e probabilmente farò molte pause. Alla fine giocherò forse per 30 minuti, fatevi un conto!
In pratica avrò consumato la mia colazione: cappuccino con latte parzialmente scremato senza zucchero e 4 biscotti oro saiwa!
Più si pesa più si consuma perché si deve muovere una massa più importante. Il peso però è un dato che non tiene conto della composizione corporea.
La parte del nostro corpo metabolicamente attiva e che brucia calorie è quella magra, in altre parole la massa muscolare.
Più si hanno muscoli, più si è “magri”. Più si è “magri” più bruciamo kcal durante la giornata. Più kcal bruciamo più ne dobbiamo ingerire per mantenere la nostra composizione corporea.
Capito dove voglio arrivare?
Ma torniamo al quesito dei quesiti: quanto devo camminare per perdere 1 kg?
10.000 passi al giorno sono quelli consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che corrispondono più o meno a circa 8 km al giorno.
Prendiamo le tabelle già menzionate: camminare con passo svelto a 6 km per ora comporta un consumo medio di 301.2 kcal …quindi per 8 km ne aggiungiamo circa 80 et voilà ..
381 kcal circa consumate per 10.000 passi.

L’inserimento dell’attività fisica in un programma di perdita di peso aiuta nel raggiungimento dell’obiettivo e produce un cambiamento nella nostra composizione corporea: aumenta la massa magra e diminuisce quella grassa!
Si può  perdere fino a 4 kg al mese diminuendo l’apporto di cibo di circa 500 kcal/giorno, o aumentando l’attività fisica bruciando circa le stesse kcal (500).
Altrimenti fare 10.000 passi a 6 km/h ( a passo svelto) ogni giorno e diminuire le kcal/giorno di cibo di circa 250 (ovvero: un gelato misto frutta e crema senza panna o 1 pacchetto di patatine fritte o una brioche farcita o 1 aperitivo alcolico) ci permetteranno di raggiungere ugualmente il nostro obiettivo!
Bisogna solo avere delle buone scarpe da ginnastica e un contapassi .. buon allenamento!

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