Pubblicato da Simona Valentini il 4 Ottobre 2019

Super food (miraggi alimentari)

Il fascino della novità, dell’esotico, del diverso …chi non ne è attratto?

“Viene da una cultura diversa dalla nostra”, “si mangia dall’ inizio dei tempi”, “è di origine vegetale”, “contiene principi nutritivi assolutamente benefici”, “è nella dieta di cantanti e attori famosi bellissimi e magri o campioni dello sport” …

Tutto questo eleva alcuni alimenti alla categoria di “SUPER CIBI”, cosa c’è di vero?

Alimenti ricchi di omega 3

  • Semi di Chia: pianta dell’America centrale e del Sud
  • Avocado, frutto proveniente dal continente americano

Oltre ad essere fonte di acidi grassi buoni, i semi di chia e l’avocado sono anche piuttosto calorici: 495 kcal su 100g di prodotto per i semi di Chia e 234 kcal per 100g di prodotto per l’avocado.

Gli acidi grassi Omega 3 di origine vegetale sono assorbiti diversamente (in quantità inferiore) rispetto a quelli contenuti negli alimenti di origine animale.

Per chi osserva una dieta di tipo strettamente vegetariano, sono una buona alternativa purchè le quantità siano controllate, altrimenti il rischio di prendere peso diventa più alto!

Le “tradizionali” fonti di acidi grassi omega 3 della nostra alimentazione mediterranea sono il pesce, l’olio di oliva e la frutta secca, sempre da consumare con moderazione per evitare un eccesso di calorie.

Fonte di nitrati e antiossidanti

  • Barbabietole

Le barbabietole sono ortaggi considerati super food per il loro contenuto di nitrati che vengono utilizzati per la formazione dell’ossido nitrico (NO).

L’ossido nitrico agisce sulla pressione sanguigna stimolando la vasodilatazione dei vasi.

I nitrati sono utili perché aiutano ad abbassare la pressione del sangue.

Le barbabietole contengono anche folati, vitamina C, vitamine del gruppo B e antiossidanti. Nella pratica sportiva, gli alimenti ricchi di nitrati sembra che aumentino la resistenza di circa il 16%.

La barbietola è un tubero poco calorico, circa 40kcal per 100g, quindi  è ottimo anche per quanti vogliono stare attento al peso!

Ma …

Dato che il cibo, non è solo cibo, ma contiene principi nutritivi che hanno in impatto sulla salute, è sconsigliato il consumo eccessivo di barbabietola a chi soffre di calcoli renali e di acidità di stomaco dal momento che è ricca di sali minerali e di ossalati ed è un alimento che stimola la produzione di succhi gastrici.

  • Bacche di Goji: sono frutti provenienti da Cina e Tibet sono utilizzati in medicina cinese per la cura di malattie respiratorie, come tonico e come stimolante del sistema immunitario. Queste bacche sembra siano ricche di fibre e antiossidanti.
  • Cavolo riccio o Kale: pianta appartenente alla stessa famiglia dei nostri cavoli, cavoletti, cavolfiori e broccoli con provenienza statunitense. Ha caratteristiche nutrizionali assolutamente sovrapponibili a quelle dei suoi “cugini” mediterranei.

Fonti di minerali e vitamina B12 e proteine dal mondo vegetale

  • Alghe commestibili

Le alghe commestibili sono alimenti ricchi di minerali come lo iodio, il calcio, il magnesio, il potassio, ferro, zinco, per citarne alcuni, ma anche di antiossidanti e vitamine del gruppo B e di fibre. 

Diversi studi scientifici hanno evidenziato che l’effettiva biodisponibilità della vitamina B 12 contenuta nelle alghe sia scarsa, per non dire nulla. La vitamina B12 contenuta nell’alga Nori (alga rossa di origine Giapponese e Coreana), però, sembra essere l’unica almeno in parte biodisponibile a parzialmente attiva biologicamente. 

L’alga Nori potrebbe essere considerata una buona fonte di vitamina B12 per quanti seguono un regime vegetariano o vegano.

Stesso discorso vale per le proteine: le alghe sono una buona fonte di proteine vegetali, in quanto contengono tutti gli aminoacidi che fanno di loro un alimento valido sotto il profilo della qualità proteica. Vista però la quantità di alghe in grammi consigliata all’interno di un piano alimentare è necessario affiancare altre fonti alimentari per raggiungere il proprio fabbisogno giornaliero di proteine e vitamine.

Le alghe di mare, Kombu, Nori, Wakame, Arame, Dulse e Hijiki vengono utilizzate nelle insalate, per condire paste o insaporire zuppe e sono ricche di iodio, minerali, vitamine e fibre.

Le micro alghe come la Spirulina, la Clorella e la Klamath sono usate come ingredienti di integratori per il loro contenuto di proteine.

Ma …

Le alghe hanno la proprietà di chelare (intrappolare) i metalli pesanti, quindi potrebbero avere effetti di tossicità se consumate eccessivamente.

Va anche considerato il loro contenuto in iodio e fucoxantina: persone con problemi tiroidei, dovrebbero chiedere prima al loro medico di fiducia se sia il caso di inserirle nella loro alimentazione.

Le micro alghe utilizzate nell’industria alimentare nella preparazione di integratori sono controllate dall’organo di competenza per la sicurezza, l’EFSA secondo il nuovo regolamento europeo 2015/2283.

In questa carrellata dei più famosi “super food” troviamo alimenti che grazie alla globalizzazione abbiamo la possibilità di trovare anche nei nostri supermercati.

Il fascino del nuovo, della dieta di moda con alimenti inusuali ci porta a pensare che l’erba del vicino sia la migliore …

Omega3, antiossidanti, nitrati, minerali, proteine, sono elementi che sicuramente fanno bene alla nostra salute rinforzando il sistema immunitario, mantenendo la circolazione sana, abbassando i livelli di infiammazione.

Questi nutrienti che fanno dei cibi un super cibo li ritroviamo anche negli alimenti della nostra Dieta mediterranea che di fatto è una Super dieta ricca di Super food!

Rimane il fatto che conoscere e provare cibi diversi, esotici ha il suo potere mediatico, anche se a  volte a scapito del prezzo.

#Antiossidanti#avocado#bacche di goji#barbabietole#Calcio#Dieta mediterranea#dieta vegana#dieta vegetariana#Ferro#iodio#Magnesio#nitrati#omega 3#Potassio#proteinevegetali#Sali Minerali#semi di chia#super cibi#super food#vitamina B12#Vitamine#Vitamine del gruppo B

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: