Pubblicato da Simona Valentini il 11 Marzo 2020

#DIETAMEDITERRANEA Pesi e porzioni per una settimana tipo in regimi alimentari da 1500 e 1800 kcal al giorno


La dieta mediterranea è uno stile alimentare che predilige il consumo di alimenti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, grassi buoni e proteine come:

  1. FRUTTA, VERDURA da consumare OGNI GIORNO ai pasti principali
  2. LEGUMI da inserire nella nostra routine 2 o PIU’ VOLTE ALLA SETTIMANA
  3. CEREALI INTEGRALI come fonte di carboidrati complessi DA MANGIARE OGNI GIORNO
  4. OLIO DI OLIVA E SEMI OLEAGINOSI da consumare GIORNALMENTE ma in quantità modeste
  5. PRODOTTI LATTIERO-CASEARI come fonte di proteine e calcio a basso contenuto di grassi
  6. PESCI E CARNI BIANCHE come fonte di PROTEINE di origine animale da scegliere in modo alternato o alternativo nella settimana
  7. OCCASIONALMENTE CARNI ROSSE

Regime alimentare da 1500-1600 kcal/giorno

Regime alimentare da 1800 kcal/giorno

Patrimonio dell’ UNESCO

Quello Mediterraneo è un regime alimentare trasversale, adatto a tutti! E’ talmente salutare da essere diventato patrimonio dell’UNESCO!!!

Le immagini su pesi e porzioni si riferiscono a stili alimentari per persone con introiti calori che vanno dalle 1500 alle 1800 kcal giornaliere e che hanno uno stile di vita mediamente attivo. Per quanto riguarda sportivi amatoriali o professionisti e bambini la nutrizione ha anche altri parametri da considerare.

Buona settimana!

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